DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





Spettacoli - Striptease in alto Mare di Slawomir Mrozek



 Note di regia 


Autore polacco noto soprattutto per il suo testo Emigranti, Mrozek esordì con testi che i più classificarono come pezzi dell'assurdo, malgrado la contraria opinione dello stesso autore.
Tra quelli rientrano i due atti unici In alto mare e Striptease in cui l'autore colloca i suoi personaggi in situazioni che, dopo pochissimi minuti, da plausibili (per quanto bizzarre) diventano grottesche, assumendo contorni via via sempre più surreali mentre lo svolgimento segue i binari delle premesse con magistrale lucidità e agrodolce ironia.

I suoi protagonisti, infatti, sono sempre alle prese con un potere esterno, che esige senza dare troppe spiegazioni e tuttavia da loro mai messo realmente in discussione (eppure, come dimostrano i recenti esempi nordafricani, il potere non è tale solo finché come tale viene riconosciuto?) e a cui, in un modo o nell'altro, finiscono sempre per adeguarsi, fino all'estremo sacrificio.

Nell'osservare le reazioni dell'uomo comune al potere - anzi, al Potere -, l'autore riesce ad astenersi dal giudicare: egli registra e basta, lasciando ogni considerazione al lettore e allo spettatore, nella convinzione che tutti abbiano gli occhi per vedere; e se quel che manca, a volte, è la volontà di guardare, bisogna trovare un modo per attirare l'attenzione. E i testi di Mrozek - divertenti a volte anche al limite del comico - ci riescono benissimo.





 Personaggi e interpreti 


- In alto mare: 

Grosso • Luca Calone
Medio • Francesco Castiglione
Piccolo • Vincenzo Guaglione

Postino • Gianluca Fioravante
Servo • Cristiano Priori

- Striptease: 

Signore 1 • Cristiano Priori
Signore 2 • Gianluca Fioravante
Mano • Giada Di Fonzo

Regia  Pietro Dattola


Scenografia  Roberta Pasculli, Raffaella Sarnella, Alessandro Marrone, Giada Di Fonzo
Locandina  Pietro Dattola

Direttore di scena  il pupazzo Mimmo



 Recensioni 


"Il Potere, la libertà e come gli uomini si comportano messi di fronte a questi due concetti. È il tema dei due atti unici di Slawomir Mrozek rappresentati al Teatro Spazio Uno di Roma: “In alto mare” e “Striptease”, ingegnosamente fusi assieme dall'abile regista Pietro Dattola in uno spettacolo dal nome “Striptease in alto mare”.
(...) Le luci rosse che illuminano la scena (...) suggeriscono un'atmosfera quasi infernale, luciferina, che se dapprima diverte, lascia poi spazio nello spettatore ad una sensazione di disagio. (...) Giova ricordare, arrivati alla fine della serata, che lo spettacolo è stato messo in scena in maniera assolutamente indipendente, senza alcun tipo di sovvenzione pubblica, così come lo è l'intera rassegna teatrale “Linea d'ombra”. È confortante sapere che in questo periodo così incerto per il futuro della cultura teatrale ci siano ancora delle persone che investono tempo e denaro nella diffusione di qualcosa di prezioso, che forse può aiutare a difenderci da quel Potere inumano così ben rappresentato dallo spettacolo di Pietro Dattola."

Fonte: Recensito.net
http://www.recensito.net/pag.php?pag=8207



 Dove, come e quando 


Rassegna DCQ - "Linea d'ombra" - I edizione - serate inaugurali - fuori concorso -

Teatro SpazioUno
Vicolo dei panieri 3, Trastevere - Roma

28-29 marzo 2011 ore 20.45